IL MIO LAVORO E LA MIA FILOSOFIA

Mi chiamo Federica Sofia e sono la creatrice dell' omonimo brand specializzato in scarpe su misura fatte a mano che unisce la più antica tradizione artigiana del bespoke inglese ad un approccio contemporaneo e di design.

Dopo la laurea in Interior design mi sono trasferita in Inghilterra tra Nottingham e Londra dove ho sviluppato la mia abilità calzaturiera imparando le migliori tecniche e frequentando diverse antiche botteghe tra cui per un anno il laboratorio di John Lobb in St. James's St. Qui, sotto l' ala di Michael Semple, lastmaker, ho avuto l' onore di apprendere la vera arte della modellazione a mano delle forme su misura, arte antica e a molti sconosciuta, ma ben ancorata nella tradizione inglese e che metto al primo posto nel processo di creazione di ogni mia calzatura.

Ogni creazione è un pezzo unico realizzato su misura a Brescia, nel mio laboratorio. Ogni dettaglio che compone le scarpe viene pensato e progettato insieme, nulla esiste prima di essere scelto, sia per quanto riguarda l' estetica, sia in caso di esigenze particolari che il piede di ognuno richiede. Si sceglie la forma, lo stile, il design, l' accostamento dei pellami, il tipo di cuoio e di costruzione della suola per poter creare la scarpa che più ti rappresenti.

ECOLOGIA E TRADIZIONE

"Ecologia significa "Abitare logicamente il nostro ambiente", ogni nostra azione va a modificare in modo diretto il mondo che ci ospita ed è quindi nostro dovere fare la scelta giusta."

Il marchio nasce da un profondo sentimento d' amore verso la Natura che ci ospita, costante fonte di ispirazione per ogni creazione. Creare una scarpa da zero è un' esperienza unica di ricerca d' identità ed un atto d'amore immenso verso se stessi e verso l' ambiente che ci circonda. È dare valore alla propria persona e alla propria immagine che diventa il vero specchio di ciò che siamo. Significa prendersi del tempo per mettere al mondo qualcosa che resterà con noi per sempre, autentico, realizzato con materiali di altissima qualità, ecologico perché eterno.